Dott.Antonio Aimi - Genacol per la pelle


Antonio Aimi
Farmacista - Coach A.T.S.










Il fisiologico processo di invecchiamento della pelle comporta, come è noto, una perdita di elasticità della stessa e la comparsa di segni dei quali sono responsabili una serie di cambiamenti a carico del derma ed in particolare di acido Ialuronico, Elastina e Collagene.

Soprattutto quest’ultimo invecchia e tende a formare dei noduli lungo le sue fibre che perdono elasticità e i fibroblasti, le cellule deputate alla sua sintesi, non ne producono più come un tempo. Le contrazioni muscolari sottopongono la pelle a continui movimenti ed essendo il tessuto più rilassato, si formano degli avvallamenti: le rughe.
Stessi fenomeni avvengono a causa di una sregolata esposizione ai raggi del sole e a lampade UV che, come si sa, danneggiano ed invecchiano la pelle a causa, in particolare, dell’azione delle radiazioni UV-A a carico delle fibre di Collagene. Si tende a formare una pelle solcata da linee e rughe dall’aspetto “vissuto”: la cosiddetta “pelle da marinaio”.
La moderna ricerca cosmetologica dei prodotti anti-age punta molto sui principi attivi che stimolano i fibroblasti a produrre Collagene e acido Ialuronico essendo difficile, viste le grandi dimensioni molecolari di queste sostanze, ripristinarle con creme che oltrepassino la barriera dell’epidermide verso il derma. Sicuramente di aiuto potrebbe essere l’utilizzo di un integratore assunto per via orale che fornisse al derma, tramite il circolo sanguigno che lo irrora, i mattoni necessari per la sintesi di questa importante architettura: le fibre di collagene.

Ma gli integratori in commercio non sono tutti uguali e in genere hanno una media di assorbimento del 20 %. Genacol®, è senza dubbio un prodotto unico nel suo genere: Collagene idrolizzato, prodotto attraverso un processo enzimatico e rimodulato, noto come Tecnologia Sequenziale AminoLock® che gli conferisce il tasso di biodisponibilità più alto tra i prodotti del suo genere presenti sul mercato. Genacol® sfrutta la matrice di Collagene, una sostanza formulata a partire dal Collagene puro, che stimola la produzione endogena di diversi suoi sottotipi. Una ricerca effettuata ha dimostrato che, con l’assunzione di 3 capsule al giorno di Genacol® a stomaco vuoto, si può contribuire al benessere e alla bellezza della pelle riducendo la formazione e la profondità delle rughe ed aumentando l’idratazione e l’elasticità della cute.